Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Mattel Hot Wheels, nella versione senza sponsor tabaccaio, con pilota lo scozzese David Coulthard.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 49a edizione del Campionato Mondiale Piloti, grazie al finlandese Mika Hakkinen.
Vettura vincitrice della 41a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Nella stagione dell'introduzione delle gomme scanalate il trinomio McLaren-Mercedes-Bridgestone risulterà il più competitivo, con addirittura un vantaggio imbarazzante nelle prime gare dell'anno, con la sola Ferrari di Michael Schumacher in grado di inserirsi nella lotta per il titolo. Nel corso dell'anno La McLaren vinse con Hakkinen i GP d'Australia (Melbourne), Brasile (Interlagos), Spagna (Barcellona), Monaco (Montecarlo), Austria (Zeltweg), Germania (Hockenheim), Lussemburgo (Nurburgring) e Giappone (Suzuka), mentre Coulthard si aggiudicò il GP di San Marino (Imola).

Curiosità legate al modello
Dopo la prima gara in Australia in cui le McLaren doppiarono tutti, la Ferrari fece ricorso contro un dispositivo delle vetture anglo-tedesche che permetteva di frenare la sola ruota posteriore interna alla curva, ottenendo un effetto paragonabile a quello delle quattro ruote sterzanti. La monoposto di Adrian Newey basava però la sua superiorità in altri settori come le sospensioni che permettevano aggressità sui cordoli (con gli ottimi pneumatici Bridgestone) e il potente motore Mercedes con componentistica in berillio. Proprio tale materiale fu in seguito indicato come cancerogeno e venne proibito, con la McLaren che ne patì assai in termini di affidabilità.
McLaren MP4/13 by Hot Wheels Mattel
McLaren MP4/13 by Hot Wheels Mattel

 

McLaren MP4/13 (David Coulthard - GP Australia 1998)
McLaren MP4/13 (David Coulthard - GP Australia 1998)