Il modellino 1:43
Il modello fa parte della raccolta "Auto Da Corsa - I Miti Della F1" edita da RBA Fabbri.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 22a edizione del Campionato del Mondo Piloti grazie allo scozzese Jackie Stewart.
Vettura vincitrice della 13a edizione della Coppa Costruttori.
Prima vettura a portare alla vittoria i pneumatici slick.

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
Derek Gardner, il disegnatore della Tyrrell, lavorava come progettista areonautico. Accettò l'offerta di Ken Tyrrell e costruì una F1 completando il progetto in appena sette mesi. L'esordio ufficiale (Tyrrell 001) avvenne nel GP del Canada del 1970. Nel corso del 1971 poi, prima stagione "ufficiale", la Tyrrell vinse entrambi i titoli: con Stewart si aggiudicò i GP di Spagna (Barcellona), Monaco (Montecarlo), Francia (Le Castellet), Gran Bretagna (Silverstone), Germania (Nurburgring) e Canada (Mosport), e con Cevert il GP USA (Watkins Glen).
Grossa novità nel ramo pneumatici: dal 1970 il battistrada serviva solo per dissipare il calore e quando arrivarono nuove tecniche di stampaggio e materiali che sviluppavano meno calore, scomparve l'esigenza di avere un disegno del battistrada: era nata la gomma slick, presentata dalla Goodyear, che vinse il suo 1° GP proprio con la Tyrrell 003 in Spagna.

Curiosità legate al modello
La Tyrrell come team inglese avrebbe dovuto essere verde, ma per il 1971 la scuderia, pur rinunciando alla collaborazione con la francese Matra, ottenne la prosecuzione della sponsorizzazione della Elf. In tal modo l'auto conservò il colore blu con cui aveva esordito nel '70.
Tyrrell 003 by RBA Fabbri
Tyrrell 003 by RBA Fabbri

 

Tyrrell 003 (Jackie Stewart - GP Monaco 1971)
Tyrrell 003 (Jackie Stewart - GP Monaco 1971)