Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Ixo Model, nella versione dello svizzero Clay Regazzoni.

Perchè è nella mia raccolta
Nessuna ragione particolare, se non per il fatto che il modellino rispetta in pieno la mia personale opinione di ritenere questa una delle più belle Ferrari di sempre.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Stagione di ritorni eccellenti in Ferrari dopo le delusioni dei primi anni settanta: l'ingegner Mauro Forghieri alla progettazione e Clay Regazzoni come prima guida. Lo svizzero metterà inoltre una buona parola per l'ingaggio dell'ex compagno di scuderia alla BRM, l'austriaco Niki Lauda, che si rivelerà fenomenale campione. Inoltre cambio di gestione ai vertici della direzione sportiva, con l'insediamento del giovanissimo Luca Cordero di Montezemolo. La stagione delle rosse è notevole, la macchina è probabilmente la migliore del lotto, ma la rivalità Lauda-Regazzoni e la non perfetta gestione strategica di alcune corse consegneranno alla fine il Mondiale alla McLaren di Emerson Fittipaldi.
Nel corso della stagione 1974 Regazzoni vinse il GP di Germania (Nurburgring) mentre Lauda si aggiudicò i GP di Spagna (Jarama) e di Olanda (Zandvoort).

Curiosità legate al modello
Anche se la dicitura era la stessa del modello dell'anno '73, la 312B3 del 1974 era profondamente diversa, e si ispirava fortemente alla 312P che partecipava al Campionato Marche per sport prototipi: bassa e piatta, e con alettoni a tutta larghezza, la monoposto di Forghieri sfiorò subito il mondiale e fece comunque da eccezionale viatico ai successi in serie di Lauda nella seconda metà degli anni '70 con la 312 T e T2.
Ferrari 312B3 by Ixo Model
Ferrari 312B3 by Ixo Model

 

Ferrari 312B3 (Clay Regazzoni - GP Germania 1974)
Ferrari 312B3 (Clay Regazzoni - GP Germania 1974)