Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata da Alain Prost, con livrea senza sponsor tabaccaio.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 36a edizione del Campionato del Mondo Piloti, grazie al francese Alain Prost.
Vettura vincitrice della 28a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Dopo il dominio del 1984 la McLaren vide ridursi notevolmente il margine di vantaggio sulla concorrenza, trovando nelle Lotus di Senna e De Angelis, nelle Williams di Rosberg e Mansell, ma soprattutto nella Ferrari di Alboreto una serie di avversari assai agguerriti. Proprio l'italiano della Ferrari sarà grande antagonista di Prost, cedendo nel finale a causa delle continue rotture del motore, forse troppo spinto alla ricerca di surplus di potenza per avere la meglio nel duello finale.
Nel 1985 La McLaren vinse con Prost i GP del Brasile (Jacarepaguà), Monaco (Montecarlo), Gran Bretagna (Silverstone), Austria (Zeltweg) e Italia (Monza), mentre il compagno campione del mondo Niki Lauda diede l'addio definitivo alla F1 con la vittoria nel GP d'Olanda a Zandvoort.

Curiosità legate al modello
Una delle cause della perdita di supremazia per la McLaren nel 1985 fu l'abbandono della Michelin, e il conseguente passaggio forzato alle gomme Goodyear. In effetti la superiorità delle vetture inglesi nel corso della stagione trionfale si verificava soprattutto in gara, dove i radiali francesi erano superbi.
McLaren MP4/2B by Minichamps
McLaren MP4/2B by Minichamps

 

McLaren MP4/2B (Alain Prost - GP Austria 1985)
McLaren MP4/2B (Alain Prost - GP Austria 1985)