Il modellino 1:43
Il modellino è di produzione Minichamps, nella versione senza sponsor tabaccaio e con pilota Alain Prost.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 40a edizione del Campionato del Mondo Piloti, grazie al francese Alain Prost.
Vettura vincitrice della 32a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Nell'anno del ritorno ai motori aspirati (ma stavolta da 3500cc), la Honda decise di equipaggiare le McLaren con un 10 cilindri non pensando alla potenza massima ma alla curva di utilizzo ottimale. La scelta si dimostrò azzeccata e la scuderia di Woking mantenne proprio grazie al propulsore una decisa supremazia complessiva nei confronti di tutti i rivali.
Nel 1989 Prost vinse i GP degli USA (Phoenix), Francia (Le Castellet), Gran Bretagna (Silverstone) e Italia (Monza), mentre Senna si aggiudicò quelli di San Marino (Imola), Monaco (Montecarlo), Messico (Città del Messico), Germania (Hockenheim), Belgio (Spa) e Spagna (Jerez).

Curiosità legate al modello
Con la "MP4/5" nacque il terribile astio tra Prost e Senna. Il tutto ebbe inizio al GP di San Marino, con Senna che a quanto pare "trasgredì" al patto proposto da Prost dopo la sospensione della gara dovuta all'incidente con conseguente rogo della Ferrari di Berger. Il fattaccio finale si ebbe poi nella famigerata collisione di Suzuka fra le due McLaren nella penultima gara dell'anno, con la susseguente squalifica del vincitore Senna (per supposto vantaggio tratto nel taglio di chicane dopo che l'auto era stata ferma per oltre 30"!) e l'attribuzione del titolo 1989 a Prost.
McLaren MP4/5 by Minichamps
McLaren MP4/5 by Minichamps

 

McLaren MP4/5 (Alain Prost - GP Brasile 1989)
McLaren MP4/5 (Alain Prost - GP Brasile 1989)