Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata dal brasiliano Ayrton Senna.

Perchè è nella mia raccolta
La Renault, ritiratasi come scuderia di F1 alla fine del 1985 (ma rimasta come fornitore motori per Lotus e Ligier) introdusse per prima nel suo propulsore del 1986 il richiamo pneumatico delle valvole.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Il 1986 fu definita la stagione della "Formula consumo", in quanto la FIA introdusse la regola secondo la quale le F1 dovevano finire i GP con soli 195 litri, il tutto per cercare di limitare le prestazioni sempre crescenti dei motori turbo. In gara non si poteva quindi sfruttare appieno la potenza dei propulsori, viceversa in qualifica ci si scatenava, preparando a volte vere e proprie monoposto specifiche: fu proprio il caso della "98T" di Gerard Ducarouge il quale, oltre ad un magnifico ed equilibrato telaio in carbonio, per le prove aveva "inventato" un assetto cabrato con dei pattini in titanio posti nella parte posteriore esterna delle fiancate che, causa l'abbassamento della monoposto in velocità durante i giri monstre di Senna alla ricerca delle pole position, strisciavano sulla pista garantendo più carico ma dando anche origine a pirotecnici scintillii. Senna con questa vettura durante la stagione riuscì a vincere due Gran Premi, in Spagna (Jerez) e negli USA Est (Detroit).

Curiosità legate al modello
Con questa vettura si chiuse la sponsorizzazione John Player Special per le Lotus e per la Formula 1, e nessun'altra livrea da allora ha più avuto a parer mio un fascino analogo alle monoposto nere e oro di Colin Chapman.
Lotus 98T by Minichamps
Lotus 98T by Minichamps

 

Lotus 98T (Ayrton Senna - Test Imola 1986)
Lotus 98T (Ayrton Senna - Test Imola 1986)