Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata dal brasiliano Nelson Piquet.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 38a edizione del Campionato del Mondo Piloti, grazie al brasiliano Nelson Piquet, giunto al proprio terzo titolo.
Vettura vincitrice della 30a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Dopo il "disastro" del 1986, con la rivalità tra Mansell e Piquet che finì col favorire Prost, nel 1987 i due piloti Williams non lasciarono stavolta che altri si inserissero nel loro duello e, con una macchina pressochè invariata rispetto alla stagione precedente, si giocarono il titolo fra loro. Ebbe la meglio Piquet grazie ad un gran numero di piazzamenti e pochi ritiri, il che risultò sufficiente a mantenersi davanti alle performance più esaltanti ma anche più... sfigate di Mansell.
Il brasiliano vinse i GP di Germania (Hockenheim), Ungheria (Budapest) e Italia (Monza), mentre l'inglese vinse quelli di San Marino (Imola), Francia (Le Castellet), Gran Bretagna (Silverstone), Austria (Zeltweg), Spagna (Jerez) e Messico (Città del Messico).

Curiosità legate al modello
Due i momenti chiave della stagione: in Ungheria quando dopo un pit-stop un bullone di una ruota di Mansell volò via perchè fissato male, costringendo il britannico al ritiro, e le qualifiche del Gp di Suzuka, quando un incidente causò sempre a Mansell un trauma alla schiena che gli impedì di gareggiare l'indomani, consegnando matematicamente il titolo a Piquet.
Williams FW11B by Minichamps
Williams FW11B by Minichamps

 

Williams FW11B (Nigel Mansell - GP Monaco 1987)
Williams FW11B (Nigel Mansell - GP Monaco 1987)